“Musei Iperconnessi” | Tecnologia, mezzi di comunicazione e non solo…

“Musei Iperconnessi”  Tecnologia, mezzi di comunicazione e non solo… “Hyperconnected museums: new approaches, new publics” è il tema dell’edizione 2018 della Giornata internazionale dei Musei, organizzata da ICOM ogni anno.  Il tema scelto per il 2018 vuole sottolineare il ruolo svolto dalla tecnologia e dai mezzi di comunicazione all’interno dei musei. Tramite il loro utilizzo …

L’avvento del digitale nei musei: tra visite virtuali e siti web.

L’avvento del digitale nei musei: tra visite virtuali e siti web. Anche quest’anno la classe VA del liceo Turrisi Colonna, ha svolto l’alternanza scuola-lavoro all’interno del museo Emilio Greco di Catania.         Il progetto di alternanza, che ha preso il nome di Museo In/Formazione, può essere suddiviso in tre diverse fasi: le …

Il Marketing nel turismo

Il Marketing nel Turismo L’Istituto Tecnico Regionale “Francesca Morvillo, situato in via Biancavilla n.10 a Catania, ha svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro all’interno del Museo Emilio Greco.   Il progetto dal titolo “ Il Marketing nel turismo” è stato svolto dalle classi 3°A, 4°A e 5°A.           I ragazzi hanno lavoro a …

Raccontiamo la vita di Emilio Greco

Chi è Emilio Greco? Emilio Greco (Catania,11 ottobre 1913 – Roma, Aprile 1995) è stato uno scultore e scrittore italiano. Affacciandosi da una grata dal Palazzo Biscari , osservava incantato i resti delle strutture greco-romane che lo condizionarono nella passione per la scultura antica. Iniziò tredicenne a lavorare come apprendista scalpellino nella ditta edile di un architetto …

Incisione”Maternità” – Emilio Greco.

“Maternita (o maternità con apparizione)” L’Incisione “Maternità” dell’artista Emilio Greco del 1981. Questo quadro, poco conosciuto ma ricco di significato, ha come protagonisti una madre con il proprio figlio tra le braccia e osservandolo possiamo notare un terzo protagonista raffigurato come un’apparizione di un volto divino. In questa sua opera, Emilio Greco, vuole dare un …

Curiosità sul nostro artista!

Curiosità sul nostro artista! Emilio Greco. Emilio Greco frequentò le elementari nell’ex convento di San Placido e in quel periodo, affacciandosi da una grata dal Palazzo Biscari , osservava incantato i resti delle strutture greco-romane che lo condizionarono nella passione per la scultura antica. Iniziò tredicenne a lavorare come apprendista scalpellino presso la ditta edile …

La Bagnante: rappresentazione di una bellezza eterna.

La donna di Emilio Greco tra sacro e profano. La Bagnante è una delle opere più famose di Emilio Greco. Datata 1959, è adesso conservata presso la Pinacoteca Nazionale cosentina di Palazzo Arnone. Nella scultura di Emilio Greco il tema della bagnante è un tema molto ricorrente a partire dal 1956. Dello scultore risalta la sua predilezione …