L’avvento del digitale nei musei: tra visite virtuali e siti web.

L’avvento del digitale nei musei: tra visite virtuali e siti web.

Anche quest’anno la classe VA del liceo Turrisi Colonna, ha svolto l’alternanza scuola-lavoro all’interno del museo Emilio Greco di Catania.

 

 

 

 

Il progetto di alternanza, che ha preso il nome di Museo In/Formazione, può essere suddiviso in tre diverse fasi: le lezioni frontali di cultura d’impresa, le visite al museo e le lezioni con degli esperti nella creazione di siti web.

A queste attività si sono aggiunte anche le lezioni dei singoli professori inerenti agli argomenti svolti durante l’alternanza e le visite guidate.

In particolare è stato svolto un percorso museale all’interno della città di Palermo. Sono stati visitati bellissimi luoghi tra cui la Camera delle Meraviglie, la Cappella Palatina e il Duomo di Monreale.  Sempre a Monreale è stata visitata la mostra “Van Gogh Multimedia Experience” dove, oltre ad ammirare le opere dell’artista proiettate su delle pareti, la classe ha avuto l’occasione di entrare all’interno di un’opera dell’artista grazie agli occhiali VR per visite virtuali.