“Musei Iperconnessi” | Tecnologia, mezzi di comunicazione e non solo…

“Musei Iperconnessi”  Tecnologia, mezzi di comunicazione e non solo…

Hyperconnected museums: new approaches, new publics” è il tema dell’edizione 2018 della Giornata internazionale dei Musei, organizzata da ICOM ogni anno. 

Il tema scelto per il 2018 vuole sottolineare il ruolo svolto dalla tecnologia e dai mezzi di comunicazione all’interno dei musei. Tramite il loro utilizzo possono coinvolgere un pubblico sempre più ampio, avvicinandolo alle collezioni con modalità innovative: la digitalizzazione delle opere d’arte, l’aggiunta di elementi multimediali a una mostra, o semplicemente un hashtag che consente ai visitatori di condividere la loro esperienza sui social network.

 

 

 

 

 

La classe VA ha creato in occasione della giornata internazionale, una locandina per l’iniziativa di giorno 18 Maggio. La locandina, principalmente dedicata al Museo Emilio Greco di Catania, invita tutti i cittadini a visitare il museo servendosi dei mezzi pubblici.

Nella locandina sono presenti molti riferimenti ai mezzi di comunicazione ma anche ai mezzi di trasporto che riescono a portare fisicamente i visitatori ai musei.

Queste locandine, infatti, sono state appese in tutti gli autobus AMT di Catania, proprio per intensificare il significato di questa giornata e del tema scelto.

In questo modo tutte le istituzioni culturali di tutti i tipi, in tutto il mondo, sono invitate a partecipare alla Giornata internazionale dei Musei e a esplorare tutte le connessioni che li legano alle loro comunità, al loro ambiente naturale e culturale.